domenica 1 luglio 2012

Cima di Biasca


Altitudine: 2574 m/s/m                            
Tempo di salita personale impiegato: 1h
Partenza: Alpe di Cava 2040 m/s/m                  
Dislivello: 534 m
Rifugio o capanna in zona: Capanna Cava Utoe / Rifugio di Lagh (P. di Biasca)

La cima di Biasca è la sommità posta proprio al centro del nodo d’incrocio dei crinali del Torent Basso, del Masnan e del Pizzo Magno. Essa sovrasta pure i laghetti di Cava e allo stesso tempo il laghetto di Lagh nella Valle Santa Petronilla. Si può accedere facilmente alla cima salendo dalla capanna o dall’alpe di Cava (1h 40) attraverso la forcarella di Lagh (2256 m/s/m). Una volta in cima alla forcarella si sale lungo la cresta N che porta direttamente alla cima.
N.B Un venti metri sotto la cima sono state piazzate delle catene fisse per aiutarsi nel salire un piccolo passaggio su roccia.

Un'altra variante di salita (1h 30) è quella di incamminarsi lungo il sentiero che porta al Passo del Mauro, per poi deviare al laghetto alto di Cava e salire pian piano lungo i risalti rocciosi e a tratti erbosi per poi giungere sulla cresta ESE. In cima si possono ammirare le valli Riviera, Leventina, Blenio, la sottostante val d’Osogna. Si possono anche ammirare diverse cime Vallesane (Cervino, Dom, Taschorn, ecc...); Urane (Galenstock, Damanstock, Oberalpstock) e per finire le nostre possenti cime Ticinesi (Adula, Campo Tencia, Pizzo Forno, Pizzo di Claro, Poncione Rosso).





 

Nessun commento:

Posta un commento