mercoledì 1 agosto 2012

Torent Alto


Altitudine: 2919 m/s/m NE, 2957 m/s/m cima principale, 2950 m/s/m SW
Tempo di salita personale impiegato: 4h  

Partenza: Capanna Cava 2066 m/s/m

Dislivello: 884 m   
   
Rifugio o Capanna in zona: Capanna Cava Utoe / Rifugio d’Orz

 Poderoso baluardo di roccia che entusiasma da sempre ogni alpinista che lo osserva e lo risale. È posto nel punto d’incrocio delle Valli Calanca, d’Osogna, Pontirone e di queste due ultime valli è la cima più alta. Ha appunto tre distinti versanti che così posso descrivere:

-         Il più noto è certamente quello che si affaccia sul bacino dell’alpe di Sceng e che si osserva dalle praterie dove è posta la Capanna Cava. Da lì appare qualche insieme roccioso compatto che si alza tra la Senda dal Bò e la Bocchetta del Torrone (2665m); il complesso comprende anche il Piz da Termin all’estremità sinistra della frastagliata cresta sommitale (dalle diverse cime, non tutte quotate dalla CN).

-         Il monte, sul lato della Val Calanca, si presenta come estesa e precipite costiera che sovrasta ad anfiteatro i pascoli di Piov di Dent e va dalla Bocchetta Alta al Camin de Biancalan (comprendendo pertanto anche le pareti del Piz da Termin e del Motton).

-         Il lato che guarda la Val d’Osogna è qualcosa di stupendo: in quel quadro il Torent Alto, emergendo ardito ed elegante dal caratteristico terrazzo dell’alpe d’Orz, fa “ il signore “ che si distingue tra i minori Torent Basso e Cima d’Orz.

Eseguendo la salita al Torent dalla capanna di Cava ho potuto personalmente constatare come questa montagna abbia un fascino enorme per un alpinista, sia dalla via classica eseguita assieme hai miei colleghi alpinisti biaschesi passando per il Passo del Mauro e proseguendo per la bocchetta Alta, e pian piano alzarci sulla cima n° 7 del Torent Alto, che sia dalle altre vie d’ascensione.
 






 

Nessun commento:

Posta un commento